Regione Veneto – DGR 693/2024 – Lavorare più Sicuri
La Regione del Veneto ha aderito all’Accordo quadro di collaborazione tra la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l’Inail per la promozione di una campagna nazionale di rafforzamento della formazione per supportare la cultura della salute e sicurezza nei cantieri finanziati con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per favorire un trasferimento di conoscenze, a sostegno della consapevolezza dei rischi, per l’adozione delle più corrette misure di prevenzione.
In tale contesto si inserisce la dotazione finanziaria di 916.273,00€ della presente direttiva.
Destinatari
I lavoratori, anche se apprendisti, titolari d’impresa o autonomi che fanno riferimento esclusivamente ai seguenti codici ATECO
-
- C23 Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi
- C33 Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature
- E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
- F41 Costruzione di edifici
- F42 Ingegneria civile
- F43 Lavori di costruzione specializzati
Tipologie progettuali
Percorsi di formazione di gruppo con minimo 3 allievi e massimo 15
Le proposte dovranno essere articolate tenendo conto del Catalogo degli interventi formativi – di carattere aggiuntivo rispetto a quanto previsto dai citati Accordi – nell’ambito delle proposte progettuali è possibile approfondire e declinare i contenuti definiti dai moduli di seguito riportati, sulla base dei fabbisogni espressi dalle aziende aderenti. A titolo di esempio riportiamo alcune possibili aree di approfondimento:
-
- tecnologie digitali a supporto della prevenzione: utilizzare dispositivi e sistemi di nuova generazione al servizio della salute e della sicurezza sul lavoro
attraverso l’impiego di tecnologie digitali abilitanti per la prevenzione/mitigazione del rischio individuale, collettivo e ambientale. - procedure e comportamenti per la prevenzione: utilizzare dispositivi e sistemi di nuova generazione che prevedono l’impiego di tecnologie digitali
abilitanti come la realtà virtuale e immersiva applicate alla salute e alla sicurezza sul lavoro per l’esecuzione di lavori non elettrici e elettrici in presenza di linee elettriche aeree. - monitoraggio della sicurezza tramite i near miss: acquisire competenze sulle caratteristiche e peculiarità dei near miss; promuovere il miglioramento e l’individuazione delle misure correttive tramite analisi dei near miss.
- aspetti gestionali: approfondire la conoscenza degli aspetti legati alla gestione delle interferenze nel ciclo degli approvvigionamenti.
- attività legate al ruolo: approfondire gli elementi di rafforzamento del ruolo del preposto: gestione delle criticità.
- aspetti relazionali: approfondire i metodi di comunicazione con i lavoratori e le modalità di sensibilizzazione e di trasmissione delle informazioni nei cantieri multietnici e in presenza di lavoratori a somministrazione e neo-assunti.
- promozione della salute e stili di vita: conoscere l’interazione tra le condizioni di salute del lavoratore l’attività lavorativa al fine di sollecitare lo stesso ad avere cura delle proprie abitudini di vita in un’ottica di one health.
- salute e sicurezza sul lavoro: conoscere gli effetti dell’uso dell’alcol e delle droghe sul lavoratore adibito ai lavori in cantiere e gli obblighi di legge relativi alle diverse figure coinvolte.
- tecnologie digitali a supporto della prevenzione: utilizzare dispositivi e sistemi di nuova generazione al servizio della salute e della sicurezza sul lavoro
Aiuti di Stato
L’intervento previsto è da considerarsi aiuto di Stato a cui si applica il regime de minimis Reg. (UE) 2023/2831.
Tempistiche
I progetti formativi dovranno:
-
- essere presentati entro le ore 13.00 di martedì 1 ottobre 2024
- saranno valutati entro 90 giorni
- dovranno concludersi entro il 31/12/2025
Invitiamo le aziende interessate a contattarci entro massimo venerdì 6 settembre 2024