Credito Formazione 5.0
Premessa
Il Piano Transizione 5.0 rappresenta un passaggio cruciale nel percorso virtuoso di trasformazione dell’economia nazionale verso una sempre maggiore digitalizzazione e sostenibilità energetica. Uno dei pilastri di questo piano è il credito d’imposta formazione, strumento introdotto con il PNRR nel febbraio del corrente anno, per incentivare la formazione dei dipendenti in ambito digitale e green.
Il percorso formativo sarà parte integrante di un processo aziendale volto alla sostenibilità, composto in primis da una pratica di “transizione 5.0 relativa ad investimenti in beni materiali e immateriali” e potrà ammontare al massimo al 10% di tale pratica.
Materie oggetto di formazione
Le materie oggetto di formazione sono ampie e variegate e si concentrano sulle tecnologie rilevanti per il miglioramento dei processi produttivi, nei seguenti due macro ambiti:
-
- Transizione digitale
In questo campo rientrano tutte le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 (ad es. Robotica, cybersecurity, integrazione digitale dei processi, IoT, Interfaccia uomo macchina, ecc.). A questa lista, già utilizzata dal precedente Credito d’Imposta Formazione 4.0, sono state aggiunte la Blockchain, l’intelligenza artificiale e il machine learning.
-
- Transizione energetica
In questo ambito le materie spaziano dalla valutazione, progettazione e gestione di politiche, strategie ed interventi volti a migliorare l’impatto energetico aziendale e la sostenibilità; fino ad arrivare alla installazione, manutenzione di impianti di produzione e stoccaggio di energia, nonché l’efficientamento degli impianti produttivi.
Spese Agevolabili:
- spese per la formazione fornita da Soggetti abilitati all’Erogazione della Formazione*
- spese del personale dipendente, limitatamente al costo aziendale delle ore o giornate di formazione, comprensive di retribuzione al lordo di ritenute e contributi, ratei del trattamento di fine rapporto, mensilità aggiuntive, ferie, permessi e indennità di trasferta per attività fuori sede; nonché spese di titolari di impresa e soci lavoratori, limitatamente al costo aziendale medio riferito alle ore o giornate di formazione del personale dipendente impiegato nello stesso progetto di innovazione
- costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti (spese di viaggio, materiali, ammortamento strumenti, escluso alloggio, salvo che per disabili)
- servizi di consulenza connessi al progetto di formazione
- spese generali indirette (quali costi amministrativi e di gestione legati alla formazione)
Le spese sono agevolabili fino al 10% degli investimenti effettuati nei beni di agli Allegati A e B alla Legge 11 Dicembre 2016, n° 232, con un limite massimo di 300.000 euro.
I Percorsi di Formazione:
- devono avere una durata minima di 12 ore, possono essere svolti anche a distanza, e devono prevedere un esame finale con attestazione del risultato.
- devono includere moduli negli ambiti formativi indicati nell’Allegato 2.
- devono prevedere almeno un modulo di 4 ore per le competenze nelle tecnologie rilevanti per la transizione energetica (lettere da A1 ad A4 dell’Allegato 2).
- devono includere almeno un modulo di 4 ore per le competenze nelle tecnologie rilevanti per la transizione digitale (lettere da B1 a B4 dell’Allegato 2).
Documentazione da produrre
- una relazione illustrativa finale dettagliata dell’attività svolta
- i registri formativi sottoscritti da docenti e discenti
- gli attestati finali con dichiarazione del legale rappresentante di effettiva partecipazione dei discenti all’attività formativa
- documentazione contabile (fatture; pagamenti) ed amministrativa (incarichi)
*Soggetti abilitati all’Erogazione della Formazione:
- Soggetti accreditati presso la Regione, come noi di 541 Consulting, o Provincia autonoma.
- Università pubbliche o private, enti pubblici di ricerca.
- Soggetti accreditati presso i fondi interprofessionali secondo il regolamento CE 68/01.
- Soggetti con certificazione di qualità Uni En ISO 9001 settore EA 37, come noi di 541 Consulting,
- Centri di competenza ad alta specializzazione.
- European Digital Innovation Hubs e Seal of Excellence selezionati a livello europeo.
- Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).