Fondirigenti – avviso 1/2025 – Competenze per il cambiamento: guidare aziende e persone nei nuovi scenari competitivi

Dotazione e contributo
L’Avviso stanzia 10 milioni di euro per un finanziamento massimo di 12.500€ per ciascuna azienda e finanzia due tipi di attività:
-
- il Piano aziendale Singolo
- il Piano aziendale Aggregato, con un minimo di 3 e massimo 6 aziende
Aree di intervento formativo
- Le proposte dovranno rientrare in uno dei seguenti 4 ambiti di intervento:
- Cambiamenti dei mercati: gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nella propria capacità di sviluppare strategie per mitigare i rischi associati alle tensioni commerciali, come la diversificazione dei mercati di esportazione e l’adozione di pratiche di supply chain resilienti.
Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): Politiche di internazionalizzazione; Strategie di diversificazione dei mercati di esportazione; Trade Compliance e nuove politiche sui dazi; Riorganizzazione e gestione della supply chain; Accordi commerciali; Analisi dei rischi geopolitici. - IA, Innovazione Tecnologica e Digitale: gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nelle proprie capacità di utilizzo
dell’innovazione tecnologica e digitale per sfruttarne a pieno tutte le possibilità garantendo, al contempo, uno sviluppo attento agli aspetti etici e di sicurezza.
Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): IA e Tecnologie emergenti applicate ai processi produttivi, logistici, di vendita; Utilizzo di AI e big data per prevedere tendenze di mercato e prendere decisioni mirate e consapevoli; Cybersecurity e protezione dei dati aziendali e delle infrastrutture digitali da minacce informatiche; Responsabilità e governance nell’utilizzo dell’IA. - Nuovi paradigmi della sostenibilità: gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nelle proprie capacità di adattarsi ai nuovi scenari per l’investimento in pratiche sostenibili e per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): Strategie, incentivi e investimenti per la promozione delle Energie Rinnovabili; Utilizzo dell’IA e delle nuove tecnologie per il monitoraggio e sviluppo dei processi di economia circolare e per l’efficientamento dei consumi; Approvvigionamenti energetici; Finanza e investimenti sostenibili; Integrazione della responsabilità sociale nelle strategie aziendali; Strategie per adattarsi e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici; Strategie e Pratiche di Diversity and Inclusion nel nuovo panorama in evoluzione. - People management: gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nelle proprie capacità di guidare e gestire le persone in un mercato del lavoro complesso fornendo strumenti e strategie per la gestione attiva del capitale umano e di affrontare la difficoltà nel reperire sul mercato le competenze necessarie.
Possibili ambiti formativi (a titolo di esempio): Strategie di attraction e retention dei talenti; People Analytics e Data-Driven HR per misurare e valutare competenze, performance e risultati; Workforce Planning e Gestione della Successione per prepararsi al futuro e garantire la continuità operativa; Strategie per promuovere la collaborazione tra le differenti generazioni.
- Cambiamenti dei mercati: gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nella propria capacità di sviluppare strategie per mitigare i rischi associati alle tensioni commerciali, come la diversificazione dei mercati di esportazione e l’adozione di pratiche di supply chain resilienti.
Destinatari
I dirigenti occupati presso le imprese aderenti, piccole, medie (PMI) e grandi. Alle attività formative potranno partecipare altre figure in qualità di uditori (imprenditori, manager non inquadrati come dirigenti).
L’Avviso si rivolge a tutte le aziende aderenti e neo-aderenti al Fondo ad eccezione:
-
- delle Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso l’Avviso 1/2024
- delle PMI che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso l’Avviso 2/2024.
Aiuti di Stato
Le iniziative di formazione di cui al presente Avviso si configurano come Aiuti di Stato e, pertanto, le aziende dovranno applicare una delle seguenti normative e disposizioni comunitarie:
-
- Regolamento (UE) n. 2831 del 13 dicembre 2023 de minimis. Il Regolamento adottato in fase di presentazione del Piano non potrà essere successivamente
modificato e, in caso di parziale sforamento del plafond de minimis, l’Avviso non prevede forme e misure di riduzione del finanziamento. - Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014.
- Regolamento (UE) n. 2831 del 13 dicembre 2023 de minimis. Il Regolamento adottato in fase di presentazione del Piano non potrà essere successivamente
Tempistiche:
-
- Definizione del progetto formativo con un nostro referente per la progettazione: vi invitiamo a contattarci entro massimo il 24/04/2025
- Presentazione: entro le ore 12.00 del 16 maggio 2025
- Pubblicazione graduatorie: entro il 15 luglio 2025. La procedura sarà valutativa, non a click day/sportello
- Erogazione dell’attività formativa e rendicontazione del piano: entro 8 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.